Titolo Lavoro:
Un amore senza fine
Cliente:
FERRERO
Prodotto/Brand:
NUTELLA
Food & Beverages (Non Alcoholic)
Settore:
Ampio e multigenerazionale
Target:
Periodo:
Giugno - 9 novembre 2024
Canali/Media:
RADIO, TV, DIGITAL, SOCIAL, PR
Strategia:
Non ci sarebbe nessun Pane&Nutella senza la passione di chi porta avanti giorno dopo giorno la secolare tradizione della panificazione italiana. Nutella celebra l’amore dei panificatori e le oltre 200 varietà di pani locali su cui ogni giorno gli italiani la spalmano. Una campagna integrata che ha visto coinvolti: tv, digital, PR, PDV, radio, influencer e social.
Ideazione ed Esecuzione:
Tutto è iniziato con lo spot emozionale nella Giornata Mondiale del Pane, racconto che riaccende il ricordo della colazione più iconica d’Italia, Pane&Nutella. Una narrazione che ha contrapposto la frenesia moderna al piacere di un gesto senza tempo. Al centro, veri panettieri e pani italiani: Biova, Ciriola, pane Cafone e Pitta, protagonisti dello spot, rappresentando le tradizioni italiane.
Risultati:
Obiettivo: sostenere la crescita di Nutella tramite la difesa del posizionamento competitivo del brand: la colazione con “pane e nutella”. Crescita a valore del +14% e del +8% a volume. Aumento della frequenza di acquisto del +2,6% periodo Agosto - Novembre’24 su ’23. Frequenza d'acquisto(+2,6%) e acquisto medio (+1,5%). Famiglie acquirenti di Nutella sono aumentate del 7%: da 7,44M a 7,97M.
Awareness e Ingaggio:
La campagna ha un sentiment positivo (77%). Grazie alla sua community,12M di famiglie, a cui Nutella ha chiesto di contribuire con “Candida il pane della tua regione”, Nutella porta avanti un progetto di grande rilevanza per l’Italia. Sono arrivate al brand: oltre 13.000 candidature di pani. Oltre 240 varietà andranno a contribuire all’Enciclopedia dei Pani sul sito nutella.