L’ITALIA CHE COMUNICA è il premio che mette in luce l’eccellenza della comunicazione italiana in tutte le sue forme.
La nostra missione è valorizzare il patrimonio di idee, creatività e talento italiano attraverso una visione d’insieme che sottolinei l'importanza e il ruolo dell'impatto della comunicazione.
Il Premio segue questa direttrice: verrà valutata, selezionata e premiata la capacità dei progetti di generare un impatto nel tessuto sociale, economico, ambientale e culturale del Paese attraverso la creatività, le idee e i risultati.
La forza delle idee per un’Italia più forte.
Novità dell'Edizione 2025:
Il Premio si presenta rinnovato nei criteri di valutazione, inserendo l’IMPATTO come elemento chiave di interpretazione e valutazione dei progetti in concorso.
Due importanti novità sono:
-
La nuova categoria "L'Italia che Comunica con il Corporate", che premia la migliore campagna\progetto che abbia un impatto coerente con i valori e l'identità aziendale, capace di sviluppare messaggi chiari, persuasivi e rilevanti per il pubblico di riferimento.
-
Il Premio Agenzia. In occasione dell’edizione 2025 viene infatti introdotta una nuova targa: “L’Italia che Comunica con (nome agenzia)”. La targa sarà assegnata all’agenzia che avrà ottenuto il punteggio complessivo più alto sulla base dei riconoscimenti ricevuti. Il punteggio verrà calcolato come segue:
• 1 punto per ogni presenza in short list
• 2 punti per ogni premio Bronzo
• 3 punti per ogni premio Argento
• 5 punti per ogni premio Oro
L’agenzia che totalizzerà il maggior numero di punti riceverà la targa come riconoscimento per l’eccellenza complessiva dimostrata nel corso della competizione.
TIMELINE
IL PREMIO