Titolo Lavoro:
The Unseen Risk
Cliente:
Fondazione Carolina
Prodotto/Brand:
Fondazione Carolina
No profit
Settore:
Bambini, adolescenti e giovani, genitori, insegnanti ed educatori.
Target:
Periodo:
Giugno 2025 - Agosto 2025
Canali/Media:
STAMPA
Strategia:
Un minore trascorre in media due mesi all’anno davanti allo smartphone. Ogni volta che accade è esposto a pericoli invisibili, ma reali: Cyberbullismo, Pedopornografia, Sextortion, Truffe online, Adescamento, Vamping. La campagna è stata lanciata il 3 giugno su stampa, TV sui canali Warner Bros Italia e online.
Ideazione ed Esecuzione:
Ricreare una situazione tipo “quadretto di famiglia” dove però è presente un serio pericolo che non vediamo e che non vorresti mai facesse parte della tua famiglia. Una campagna dedicata all’estate, la stagione che vede minori e ragazzi ancora più connessi ai social e alle chat.
L’approccio in stile “film Pixar” accentua la tensione creativa tra headline e visual, rafforzando il messaggio.
Risultati:
L'obiettivo è promuovere la consapevolezza e la supervisione da parte degli adulti di un'azione tanto semplice quanto pericolosa: lasciare il telefono in mano a un minore senza controllo.
Awareness e Ingaggio:
La campagna punta a scatenare riflessione emotiva e responsabilità: «accompagnare, affiancare, vigilare la presenza dei minori online».