top of page

Titolo Lavoro:

Pop by Nature – Sticker Generator

Cliente:

Chiquita

Prodotto/Brand:

Banana Chiquita

Food & Beverages

Settore:

Busy Parents e Adult Gen Z

Target:

Periodo:

Febbraio-Ottobre 2025

Canali/Media:

DIGITAL, SOCIAL, UNCONVENTIONAL, EVENT

Strategia:

Chiquita è più di un frutto: è un’icona pop amata e riconosciuta in tutto il mondo. Per il secondo anno consecutivo abbiamo celebrato la sua pop attitude con la campagna “Pop by Nature”, trasformandola nel soggetto di una vera opera d’arte. Ma abbiamo anche voluto fare un passo in più. Se la Pop Art appartiene a tutti, infatti, perché non trasformare i nostri fan in artisti?

Ideazione ed Esecuzione:

Abbiamo ideato e sviluppato il Chiquita Sticker Generator, un tool che, attraverso l’uso della GenAI, traduce una semplice combinazione di emoji e stili artistici in prompt, permettendo a chiunque di generare uno sticker personalizzato e di reinterpretare l’iconico bollino blu in chiave pop. Un esperimento che rende la Pop Art accessibile e partecipativa, invitando il pubblico a giocare col brand.

Risultati:

L’obiettivo era rafforzare la brand equity di Chiquita come icona pop e aumentare l’engagement, trasformando il suo simbolo più riconoscibile in uno spazio di co-creazione. Il progetto ha stimolato la partecipazione attiva del pubblico, generando un’ampia produzione e condivisione di contenuti e consolidando la percezione di Chiquita come brand contemporaneo, accessibile e culturalmente rilevante.

Awareness e Ingaggio:

Una CTA sui social ha coinvolto gli utenti: da casa hanno generato e condiviso le loro creazioni sui social, mentre alla Chiquita House, durante la Milano Design Week, le hanno stampate da un cabinato arcade vintage. Le migliori creazioni sono state poi stampate e applicate sui bollini blu, portando l’arte digitale nel mondo fisico e rendendo ancora una volta lo sticker un medium globale.

bottom of page