top of page

Titolo Lavoro:

LEGO® Botanicals per costruire le connessioni autentiche

Cliente:

LEGO Italia

Prodotto/Brand:

LEGO® Botanicals

Giochi, Giocattoli

Settore:

Pubblico adulto low affinity, in particolare Millennials (25–40 anni) e Gen Z (18–25 anni)

Target:

Periodo:

Febbraio 2025 / Febbraio 2025

Canali/Media:

STAMPA, DIGITAL, SOCIAL, EVENT, PR

Strategia:

In un mondo sempre più connesso, le ricerche dimostrano che le persone si sentono sempre più disconnesse emotivamente. LEGO® Botanicals trasforma San Valentino in un vero momento di connessione durante il Festival di Sanremo. Dalla Stanza Fiorita LEGO® e per le strade, Francesca Michielin invita tutti a condividere messaggi e fiori LEGO® con le persone care.

Ideazione ed Esecuzione:

Trasformiamo i sentimenti in gesti; a Sanremo una regia in tempo reale coinvolge Francesca Michielin in due momenti: la Stanza Fiorita dei set LEGO® Botanicals dà voce ai messaggi d’affetto inviati dagli utenti, la Cargo Bike porta i fiori LEGO® in mezzo alla gente per celebrare l’amore. Ad amplificare la conversazione, SkyTG24 con Daniela Collu e attività di seeding insieme a creator selezionati.

Risultati:

L’obiettivo principale era far crescere le vendite di San Valentino, avvicinando più adulti ai set LEGO® Botanicals. Il risultato ha superato le aspettative: vendite +72% a febbraio 2025 vs 2024 (obiettivo +32%) e Active Consumer Base Adults 13+ in aumento del +3,4% sul mese precedente. La leva emotiva, unita al presidio in real time, ha trasformato la conversazione in acquisto.

Awareness e Ingaggio:

I risultati della campagna sono stati molto rilevanti. La readership stampa ha raggiunto 59.2 milioni (+251% rispetto al 2024). Sui social media, la campagna ha raggiunto 4.8 milioni di reach. Anche l’impatto sulla linea LEGO® Botanicals ha superato le aspettative: +5pp in awareness e +7pp in desire rispetto al mese precedente, posizionando la franchise tra le Top 5 linee LEGO® per adulti.

bottom of page