Titolo Lavoro:
Galleria Nazionale Arte Moderna e Contemporanea
Cliente:
Galleria Nazionale Arte Moderna e Contemporanea
Prodotto/Brand:
Gnamc
ente pubblico museale
Settore:
Tutti
Target:
Periodo:
Novembre 2024
Canali/Media:
STAMPA, DIGITAL, SOCIAL, PR
Strategia:
sviluppare il logotipo con un carattere tipografico in grado di esprimere i due valori portanti della promessa di marca, l’autorevolezza e la modernità.
Inoltre con l’operazione di renaming è stata aggiunta nel logotipo la C ad esprimere l’addendum di promessa costituito dalla Contemporaneità, elemento che permette alla Galleria di ampliare la percezione del suo posizionamento museale.
Ideazione ed Esecuzione:
La C è la nuova promessa di marca della Galleria Nazionale di Arte Moderna che in questo modo rinnova il suo percepito diventando un nuovo significante culturale più dinamico e flessibile.
Un nuovo logo che non deve solo vivere in modalità statica, ma si modifica in base alle diverse necessità, diventando un logo camaleontico in cui la C può cambiare ogni volta la propria immagine, diventando uno
Risultati:
Rilancio della identità visiva della Galleria di Arte Moderna e Contemporanea con un progetto di rebranding e di renaming che permetta di evolvere il suo posizionamento percepito e consolidato nel tempo, per diventare sempre più un brand-contenitore di innovazione e modernità.
Awareness e Ingaggio:
Il nuovo logo non è stato solo un aggiornamento grafico, ma un vero e proprio strumento strategico di posizionamento culturale. Ha restituito alla GNAMc una voce visiva forte e contemporanea, trasformandosi in un simbolo di apertura, innovazione e centralità culturale.