Titolo Lavoro:
REALIZZAZIONE DI UNA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE DIGITAL DEDICATA ALLA PROMOZIONE DELLA DONAZIONE DI PLASMA
Cliente:
Centro Nazionale Sangue
Prodotto/Brand:
Donazione Plasma
NO PROFIT
Settore:
popolazione +18 - 65
Target:
Periodo:
Aprile 2025 Maggio 2025
Canali/Media:
DIGITAL, SOCIAL
Strategia:
Una strategia in 2 fasi, attivata su piattaforma Meta, puntava da un lato ad aumentare la consapevolezza sull’importanza della donazione del plasma e dall’altro, a incentivare un’azione concreta da parte del pubblico target, prima con il concept emozionale "Il giallo ti/si dona", poi con il claim "Cosa fare mentre salvi vite", più informativo. Tutti i contenuti rimandavano al sito italiaplasma.it.
Ideazione ed Esecuzione:
Abbiamo trasformato due informazioni di base - il SSN ha bisogno delle donazioni; la plasmaferesi dura 45’ - in due concept distintivi: il primo giocava sul doppio significato del verbo “donare”; il secondo si basava sul contrasto tra la grandiosità del gesto e l’impegno di tempo libero richiesto. I visual sono stati declinati in formato statico e animato per massimizzare l’impatto e l’efficacia.
Risultati:
L’obiettivo del Centro Nazionale Sangue era promuovere la cultura della donazione di plasma per avvicinare l’Italia all’autosufficienza nella produzione di farmaci plasmaderivati senza usare toni allarmistici o creare un senso di emergenza. Durante il mese di attivazione della campagna, il CNS ha registrato un incremento del +11% nelle donazioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Awareness e Ingaggio:
La campagna ha raggiunto 11.244.804 persone uniche, generato 826.725 interazioni e portato 35.523 clic al sito. Alla campagna ha aderito spontaneamente anche la microinfluencer @farmacistaincucina, che ha prodotto contenuti per sensibilizzare la propria community. I contenuti sono stati anche rilanciati da enti come Avis e CRI, nonché da associazioni di pazienti che usano farmaci plasmaderivati.