top of page

Titolo Lavoro:

Lost and…never found

Cliente:

Facile.it

Prodotto/Brand:

Facile.it

Tech & ITC

Settore:

Consumer

Target:

Periodo:

Luglio 2025

Canali/Media:

RADIO, TV, STAMPA, PR

Strategia:

Estate è sinonimo di vacanze e...bagagli smarriti! Un vero incubo per i viaggiatori. Facile.it principale comparatore di prodotti assicurativi, trasforma questa paura in un’opportunità di comunicazione, rilanciando un prodotto assicurativo ancora poco diffuso: le polizze bagagli. Abbiamo cavalcato l’attualità diffondendo i dati inediti sui bagagli persi ma fornendo anche una soluzione concreta.

Ideazione ed Esecuzione:

Con soli 1.000€ di budget, con Facile.it abbiamo dato una dimensione al fenomeno dei bagagli smarriti: un’indagine ha quantificato in 4,7 milioni i bagagli persi, danneggiati o rubati. Il dato diffuso il 10 luglio 2025, all’indomani dello sciopero del personale aeroportuale, ha generato grande eco mediatica. In un vademecum in 5 punti abbiamo spiegato vantaggi, coperture e costi delle polizze baga

Risultati:

L’indagine conquista i media! In soli 5 giorni: 254 uscite stampa, di cui 42 in testate Tier1 e oltre 29M di OTS. Rispetto alla settimana precedente il sito Facile.it registra un incremento delle visite alla pagina delle polizze viaggio del +21% e il numero dei preventivi finalizzati arriva a crescere del +9,9% in sole 24 ore. La paura di perdere il bagaglio resta…ma ora gli italiani sanno come pr

Awareness e Ingaggio:

L’attivazione sfrutta perfettamente il contesto e aggancia un bisogno reale: media, utenti e opinion leader rilanciano il dato. La conversazione cresce in modo spontaneo e rilevante. L’indagine e il vademecum diventano strumenti virali, portando attenzione su un prodotto assicurativo di nicchia e aumentando l’awareness in modo misurabile.

bottom of page