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Titolo Lavoro:

Cartelli in gioco: la gamification per la sicurezza stradale

Cliente:

Autostrade per l'italia

Prodotto/Brand:

Autostrade per l'Italia

Infrastrutture

Settore:

Target:

guidatori

Periodo:

febbraio 2024

Canali/Media:

DIGITAL, SOCIAL

Strategia:

Abbiamo creato un Branded Video con un videogioco in 3D dove ogni segnale stradale diventa un livello da superare. Il primo a giocarci è stato Andrea Moccia, geologo e direttore editoriale di Geopop, che riesce ogni giorno a spiegare i fenomeni più complessi con semplicità e ironia.
La gamification ha permesso alla community di comprendere la logica e l’importanza della segnaletica nei cantieri.

Obiettivi:

Quante volte guidando in autostrada abbiamo pensato: “Un altro cantiere! Che noia”?
E ci facciamo davvero caso alla segnaletica che si trova in prossimità? Spesso la ignoriamo, e questo è un grosso problema: una delle principali cause di incidenti stradali è proprio la distrazione verso i cartelli stradali.
Obiettivo del progetto è stato sensibilizzare sulla sicurezza stradale in modo divertente.

Risultati:

Il video è stato pubblicato su Geopop e ricondiviso da Andrea Moccia raggiungendo 1.7 Mio views, 4 Mio reach e 75.000 interazioni.
L’accoglienza della community è stata molto positiva e partecipe: molti utenti hanno ringraziato Andrea per aver spiegato in maniera chiara il senso della segnaletica stradale tanto da affermare che se il videogioco esistesse davvero lo comprerebbero subito.

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