Titolo Lavoro:
Cartelli in gioco: la gamification per la sicurezza stradale
Cliente:
Autostrade per l'italia
Prodotto/Brand:
Autostrade per l'Italia
Infrastrutture
Settore:
Target:
guidatori
Periodo:
febbraio 2024
Canali/Media:
DIGITAL, SOCIAL
Strategia:
Abbiamo creato un Branded Video con un videogioco in 3D dove ogni segnale stradale diventa un livello da superare. Il primo a giocarci è stato Andrea Moccia, geologo e direttore editoriale di Geopop, che riesce ogni giorno a spiegare i fenomeni più complessi con semplicità e ironia.
La gamification ha permesso alla community di comprendere la logica e l’importanza della segnaletica nei cantieri.
Obiettivi:
Quante volte guidando in autostrada abbiamo pensato: “Un altro cantiere! Che noia”?
E ci facciamo davvero caso alla segnaletica che si trova in prossimità? Spesso la ignoriamo, e questo è un grosso problema: una delle principali cause di incidenti stradali è proprio la distrazione verso i cartelli stradali.
Obiettivo del progetto è stato sensibilizzare sulla sicurezza stradale in modo divertente.
Risultati:
Il video è stato pubblicato su Geopop e ricondiviso da Andrea Moccia raggiungendo 1.7 Mio views, 4 Mio reach e 75.000 interazioni.
L’accoglienza della community è stata molto positiva e partecipe: molti utenti hanno ringraziato Andrea per aver spiegato in maniera chiara il senso della segnaletica stradale tanto da affermare che se il videogioco esistesse davvero lo comprerebbero subito.