Titolo Lavoro:
Black Freeday
Cliente:
ActionAid Italia
Prodotto/Brand:
ActionAid
Onlus
Settore:
Target:
RA allargato
Periodo:
10 novembre – 25 novembre 2023
Canali/Media:
OOH, SOCIAL, EVENT, PR
Strategia:
Nel 2023, l’Italia ha visto 120 femminicidi. Nella Giornata contro la violenza sulle donne, mentre gli occhi di tutti erano puntati sul Black Friday, lo abbiamo sfruttato per denunciare i ribassi a cui nessuno faceva caso .I tagli del Governo ai fondi per prevenire la violenza di genere.“Black Freeday”li ha svelati con una maxi-affissione a Roma, presentata da Claudia Gerini e amplificata online
Obiettivi:
L’obiettivo era esercitare pressione sulle istituzioni per ottenere risposte concrete in merito alla prevenzione della violenza di genere. Per riuscirci, dovevamo sensibilizzare il pubblico, accendendo l’attenzione su un tema di grande rilevanza sociale e generando una risposta emotiva e intellettuale, capace di spingere a una riflessione collettiva.
Risultati:
'+1M reach DOOH
+323 menzioni su testate nazionali e internazionali
+59 uscite su quotidiani (vs 20 dell’anno precedente)
+43,5 milioni di € stanziati meno di un mese dopo per prevenire la violenza di genere