Titolo Lavoro:
Avvolti - Sindone. Speranza. Giubileo.
Cliente:
Diocesi di Torino
Prodotto/Brand:
“Ostensione digitale” della Sindone per il Giubileo 2025
Eventi spirituali e religiosi
Settore:
Persone locali o in pellegrinaggio da altri Paesi, con un focus particolare su quelle giovani.
Target:
Periodo:
L’evento fisico si è tenuto dal 28 aprile al 5 maggio 2025. Il sito è ancora online.
Canali/Media:
STAMPA, DIGITAL, SOCIAL, PR
Strategia:
Per il Giubileo 2025, nasce Avvolti: la prima esperienza immersiva e digitale nella storia della Sindone, ospitata fisicamente a Torino in Piazza Castello. L’evento unisce tradizione e innovazione e utilizza ledwall, tavolo touch, mini-sito e canali digitali per coinvolgere un pubblico internazionale, con attenzione particolare alle persone giovani.
Ideazione ed Esecuzione:
Un percorso creativo e tecnologico a tutto tondo: architettura, testi, UX design e grafica di un tavolo touch delle dimensioni reali della Sindone (4,86 x 1,32 m), con 8 hotspot per esplorare segni, storia e Vangelo. Inclusi nel progetto, anche un video immersivo su ledwall, una brand identity completa e il mini-sito Avvolti.org, che estende l’esperienza digitale oltre l’evento.
Risultati:
Avvolti risponde con successo all’obiettivo di avvicinare un pubblico internazionale e giovane alla Sindone con la tecnologia, evitando l’usura di un’ostensione fisica. L’iniziativa registra 32.800 visitatori a Torino da 79 Paesi e genera 2,5 milioni di reach media, più 2,4 milioni di euro di AVE.
Awareness e Ingaggio:
Il tavolo interattivo introduce un pubblico globale alla Sindone, supportato da audioguide multilingua. Il video immersivo coinvolge e fa entrare nel Mistero, mentre uno speciale altorilievo per persone cieche amplia l’accessibilità. Il mini-sito estende l’esperienza oltre l’evento, in tutto il mondo.