
SCHEDA LAVORO
Categoria a cui partecipa il progetto:
L'ITALIA CHE COMUNICA CON I SOCIAL MEDIA E CONTENT CREATOR
ECO Jouer
Titolo Campagna:
Cliente:
E.ON
Prodotto/Marchio:
E.ON Italia
Settore:
Energia
Target:
1) le modern families, persone cresciute con nelle orecchie il Gioca Jouer e nel cuore le tematiche legate alla sostenibilità e ai cambiamenti climatici.
2) i giovani, vera leva del cambiamento, che con i loro comportamenti possono influenzare il futuro. Proprio con l'idea di rivolgerci a loro, il posto di Claudio Cecchetto, autore e protagonista della canzone e del video originale, è stato preso dal figlio Leonardo, musicista emergente.
Periodo Campagna:
dal 21/10/2021 al 17/11/2021
Canali/Mezzi:
RADIO, TV, STAMPA, OOH, DINAMICA, DIGITAL, SOCIAL, EVENT, PR
Obiettivi:
Rendere la sostenibilità un tema accessibile a tutti, educando le nuove generazioni attraverso un approccio divertente e facilmente memorizzabile. E in questo modo riaffermare il posizionamento di E.ON come energy company che mette al primo posto i temi della sostenibilità e della transizione energetica.
Strategia:
Come si fa a coinvolgere le persone in tematiche spesso considerate ostiche e noiose come quelle della sostenibilità? Usando qualcosa che tutti, a qualsiasi generazione appartengano, già conoscono, amano e ballano: le coreografie e i gesti del Gioca Jouer, per l'occasione riletti in chiave green. Li abbiamo poi portati sui mezzi dove vive oggi la musica: You Tube e Tik Tok.
Risultato:
•Una tra le migliori campagne TikTok 2021 (Dati Tik Tok)
•880 milioni di views
•33 milioni di persone raggiunte
•1.4 milioni di interazioni
•da 0 a 15 MILA followers su TikTok in 10 giorni
•18 Tonnellate di CO2 compensate campagna carbon neutral per produzione e media