
SCHEDA LAVORO
Categoria a cui partecipa il progetto:
L'ITALIA CHE COMUNICA CON RADIO E PODCAST
Playlist Timer
Titolo Campagna:
Cliente:
Barilla
Prodotto/Marchio:
Barilla
Settore:
Alimentare
Target:
Uomo, Donna, + 18
Periodo Campagna:
Gennaio 2021
Canali/Mezzi:
RADIO, DIGITAL, SOCIAL, UNCONVENTIONAL, PR
Obiettivi:
L'obiettivo era creare connessioni emotive più profonde con i consumatori fornendo un servizio utile e innovativo per trasformare un momento della vita quotidiana con il suo prodotto chiave, la pasta, in un momento di intrattenimento.
Strategia:
La strategia ha cercato di attingere a 3 informazioni chiave per connettersi con il pubblico in modo genuino:
- GenZ e Millennials ascoltano spesso musica mentre cucinano
- Lo fanno principalmente usando Spotify
- Scoprono cose nuove attraverso i social media
Risultato:
oltre 1,1 miliardi di PR a livello globale nelle prime due settimane dopo il lancio
400 articoli pubblicati in tutto il mondo e citazioni su TV e radio internazionali.
2 milioni di interazioni sui social media nelle due settimane di supporto mediatico
Dal lancio di Playlist Timer, l'innovazione del marchio percepita da Barilla è cresciuta dell'89%.