
SCHEDA LAVORO
Categoria a cui partecipa il progetto:
L'ITALIA CHE COMUNICA CON RADIO E PODCAST
Cose molto elettrificate
Titolo Campagna:
Cliente:
Enel
Prodotto/Marchio:
Cose molto elettrificate
Settore:
Energia
Target:
Assidui ascoltatori di podcast, con una soglia di attenzione molto più alta della media, propensi all'approfondimento culturale, commuter in buona parte
Periodo Campagna:
Dicembre 2021 - Gennaio 2022
Canali/Mezzi:
DIGITAL, SOCIAL
Obiettivi:
L'obiettivo del cliente era di essere il primo a rispondere alla necessità di awareness sui molti significati dell'elettrificazione, cogliendo l’occasione per consolidare il risvolto pratico che l’elettrificazione ha nella vita di tutti i giorni per tutti. Questa è stata un’opportunità per confermarsi ancora una volta come leader nell’abilitazione del processo tecnologico del futuro.
Strategia:
Abbiamo costruito la nostra strategia su tre pillar: un trend come il podcast, un media in crescita che ci permettesse di allargare l’audience; un creator come Giampiero Kesten, che con un podcast breve e ricorrente ottiene decine di milioni di download; e un’idea come CME, con 5 (+1 bonus) episodi settimanali dedicati all’elettrificazione.
Risultato:
Con ogni episodio di Cose Molto Elettrificate è stato raggiunto l’80% del pubblico quotidiano di Cose Molto Umane e nel primo trimestre del 2022 sono stati rilevati 100K di download organici complessivi, i quali sono in costante crescita. Inoltre, alla luce degli straordinari risultati ottenuti dai 5 episodi programmati, il cliente ha commissionato un episodio bonus.