
SCHEDA LAVORO
Categoria a cui partecipa il progetto:
L'ITALIA CHE COMUNICA CON RADIO E PODCAST
Il lampeggiante anti frode non esiste
Titolo Campagna:
Cliente:
Facile.it
Prodotto/Marchio:
Podcast sicurezza Facile.it
Settore:
Internet
Target:
Uomo, 24 - 45 anni, istruito
Periodo Campagna:
Giugno 2022
Canali/Mezzi:
PR
Obiettivi:
Si vuole fare in modo che il mercato si sviluppi correttamente e che i consumatori abbiano armi adatte a difendersi. I truffati sono soprattutto giovani uomini laureati. Perciò a dare voce al podcast, per favorire l'identificazione dell'ascoltatore, sono un ragazzo ed un uomo maturo che, attraverso 5 consigli, spiegano come non farsi truffare e, anche, non vergognarsi per essere stati truffati.
Strategia:
In appena un anno 8 milioni di italiani sono stati truffati in ambiti legati alle spese familiari (bollette, assicurazioni...). Facile.it, leader di mercato nel confronto di questo genere di prodotti, decide di intervenire con un'informazione divertente, ma molto precisa, attraverso uno strumento vicino al destinatario del messaggio: il podcast.
Risultato:
In 2 settimane, e a fronte di un investimento totale di 11.800 euro per l'intera campagna, la notizia viene ripresa da 624 testate, fra cui 310 passaggi radiofonici, ottenendo una readership totale di oltre 73 milioni di contatti. Il successo è stato tale da convincere l'azienda a produrre nuovi podcast e creare una serialità di podcast tematici sulla sicurezza