
SCHEDA LAVORO
Categoria a cui partecipa il progetto:
L'ITALIA CHE COMUNICA CON LE PROMOZIONI
FRESHBACK
Titolo Campagna:
Cliente:
Daikin
Prodotto/Marchio:
Climatizzatori e Purificatori Daikin
Settore:
Elettronica di consumo
Target:
Clienti finali (uomini e donne) e installatori
Periodo Campagna:
Luglio/Novembre 2021
Canali/Mezzi:
RADIO, DIGITAL, SOCIAL
Obiettivi:
In un contesto dominato dal cashback bisognava trovare una modalità promozionale distintiva per ingaggiare consumatori finali e canale di vendita, regalando ad entrambi premi esperienziali differenti e dall’elevato valore percepito. Brand awarness, engagement, aumento del sell-out dei prodotti Daikin: questi gli obiettivi della promo realizzata sia in versione «Summer» che «Winter».
Strategia:
Sono state realizzate 2 edizioni della promo FreshBack - Summer Edition e Winter Edition – con reward esperienziali diversi a seconda della stagione e del target. Entrambe si basavano sulla meccanica promozionale Funback™, che a fronte dell’acquisto di climatizzatori/purificatori Daikin regalava fino a 1200€ di crediti da utilizzare per richiedere un’ampia varietà di premi esperienziali distinti.
Risultato:
+900k la reach generata dalle campagne social (FB e IG) della Freshback (edizione invernale); +39mln le impression generate dall’ADV digital della Freshback (edizione invernale); +75k gli utenti unici che hanno navigato la piattaforma promozionale (nelle due wave, summer & winter); +2.1k gli atti di acquisto caricati (nelle due edizioni, summer & winter).