
SCHEDA LAVORO
Categoria a cui partecipa il progetto:
L'ITALIA CHE COMUNICA CON I PICCOLI BUDGET
The Sign Dance – Turning TikTok dances into Sign Language tutorials
Titolo Campagna:
Cliente:
Ente Nazionale Sordi
Prodotto/Marchio:
Ente Nazionale Sordi
Settore:
No Profit (comunicazione sociale)
Target:
Persone Udenti italiane (uomini/donne di ogni età)
Periodo Campagna:
Febbraio 2022 - Ongoing
Canali/Mezzi:
SOCIAL, PR
Obiettivi:
Diffondere la conoscenza della Lingua dei Segni Italiana (LIS) all’interno della società per favorire una maggiore integrazione della comunità sorda
Strategia:
La Lingua dei Segni Italiana è fatta di gesti ed espressioni facciali. Gli stessi elementi che caratterizzano una delle più diffuse abitudini social degli italiani: le coreografie su TikTok. Facendo leva su questo insight abbiamo tradotto in LIS alcune frasi di uso comune, prese da famose canzoni italiane, unendole alla musica per trasformarle in utili strumenti di apprendimento della LIS.
Risultato:
Grazie alla condivisione (organica) del progetto degli autori delle canzoni scelte, The Sign Dance è diventato un fenomeno social che, con un budget media pari a 0, ha collezionato risultati eccezionali:
- 1,2 Milioni di Views;
- 9,5 Milioni di social reach;
- 8 Miliardi di Media reach;
Migliaia di persone hanno postato contenuti UGC (es.Duetti TikTok) partecipando attivamente al progetto