top of page
header.jpg

SCHEDA LAVORO

Categoria a cui partecipa il progetto:

L'ITALIA CHE COMUNICA L'ITALIA

The Evolving Logo

Titolo Campagna:

Cliente:

Università di Bologna Dipartimento delle Arti

Prodotto/Marchio:

DAMS50

Settore:

Università

Target:

Istituzioni, ex studenti, giornalisti, industry della comunicazione (agenzie, musica, cinema)

Periodo Campagna:

Marzo - Ottobre 2021

Canali/Mezzi:

STAMPA, OOH, DIGITAL, SOCIAL, EVENT

Obiettivi:

L’obiettivo era celebrare l’anniversario del DAMS raccontando la sua continua evoluzione. Per farlo, abbiamo raccolto migliaia di dati (anni accademici, corsi di laurea, numero di studenti) e li abbiamo elaborati con un algoritmo, creando così un logo dinamico, mai uguale a sé stesso. Un’identità sempre unica e in continuo mutamento per celebrare una realtà che non ha mai smesso di evolversi.

Strategia:

Il DAMS, una delle scuole creative più prestigiose in Italia e nel mondo, nel 2021 ha festeggiato 50 anni di storia.
La sfida è stata quella di raccontare mezzo secolo di avanguardia e innovazione di una realtà che ha saputo prendere forme sempre diverse, facendo dell’evoluzione il suo principale tratto distintivo. Per raccontare tutto questo, un solo logo non bastava.

Risultato:

L’algoritmo ha generato una gamma illimitata di forme e colori che ci hanno permesso di caratterizzare ciascun asset di comunicazione in modo unico, per raccontare ogni ospite, ogni evento e ogni appuntamento in programma nelle 129 giornate che hanno celebrato i cinquant’anni di questa eccellenza italiana.

bottom of page