
SCHEDA LAVORO
Categoria a cui partecipa il progetto:
L'ITALIA CHE COMUNICA L'ITALIA
The Perfect Place
Titolo Campagna:
Cliente:
Comune di Finale Ligure
Prodotto/Marchio:
Finale Ligure | The Perfect Place
Settore:
Travel & Tourism
Target:
Interno (operatori della filiera turistica; cittadini residenti; stakeholder interni); esterno (stakeholder esterni; consumer: millennial)
Periodo Campagna:
25 febbraio - 15 luglio 2022
Canali/Mezzi:
RADIO, STAMPA, OOH, DIGITAL, SOCIAL, UNCONVENTIONAL, EVENT, PR
Obiettivi:
Visto il posizionamento polarizzato su target differenti, l'obiettivo della campagna è stato quello di ribaltare il paradigma per riposizionare Finale Ligure attraverso una nuova identità di marca. Il progetto di branded content ha comunicato verso il territorio per comunicare al mondo, raccontando il contesto prima che il prodotto e innescando viralità prima che mercato.
Strategia:
“The Perfect Place” è il racconto di Finale Ligure attraverso il volto e le storie delle persone che con la loro passione rendono il territorio attrattivo e accogliente. La campagna, iniziata con la mostra "Persone", si completa con le storie pubblicate ogni mese sulla testata online "My Perfect Place", con la web serie e i podcast, che raccontano Finale attraverso conversazioni con i cittadini.
Risultato:
A fronte di un low budget (60k), sono stati ottenuti 125 articoli stampa; il profilo Instagram ha segnato un incremento del +2.153% per la copertura dei post e del 31% nelle visite, mentre la pagina Facebook ha conquistato +1.146% di copertura, +417% like e +158% visite. La newsletter contenente "My Perfect Place", la rivista mensile di destinazione, registra un tasso di apertura media del 48.9%.