
SCHEDA LAVORO
Categoria a cui partecipa il progetto:
L'ITALIA CHE COMUNICA CON LA COMUNICAZIONE INTEGRATA
Bottom Up!
Titolo Campagna:
Cliente:
Fondazione per l'architettura / Torino e Ordine degli architetti di Torino
Prodotto/Marchio:
Bottom Up!
Settore:
Cultura
Target:
Uomo/Donna +30
Periodo Campagna:
Giugno 2020 / Maggio 2021
Canali/Mezzi:
STAMPA, DIGITAL, SOCIAL, EVENT, PR
Obiettivi:
L’obiettivo principale era far in modo che i cittadini partecipassero al festival e alla vita della propria città, anche in un momento in cui non era possibile muoversi di casa. Inoltre era necessario trovare un modo per fare sì che persone comuni, associazioni e partner partecipassero al crowdfunding. Infine era necessario comunicare i risultati e l’attivazione dei lavori di rigenerazione urbana.
Strategia:
La strategia di comunicazione partiva dal lancio del 2019 di un festival che doveva essere fisico, che nel tempo si è trasformato in fisico e digitale. Nel corso del 2020 e di parte del 2021 abbiamo comunicato i 12 progetti di rigenerazione urbana tramite 3 eventi, l’attività di ufficio stampa, la comunicazione digitale e social, e con un’attivazione delle pR a livello cittadino e nazionale.
Risultato:
La campagna di crowdfunding ha raccolto 900 donazioni di cittadini, privati, istituzioni, partner che hanno permesso di raggiungere la cifra di 142000 € per la realizzazione dei progetti. Sono stati pubblicati 84 articoli e servizi su carta, web e TV, sulle principali testate nazionali. Sono stati girati 40 video pubblicati su un totale di 6 canali social, con un incremento di views e follower.