
SCHEDA LAVORO
Categoria a cui partecipa il progetto:
L'ITALIA CHE COMUNICA CON LA COMUNICAZIONE INTEGRATA
Attività di branding offline e online
Titolo Campagna:
Cliente:
Acetaia Delizia Estense
Prodotto/Marchio:
Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e Aceto Balsamico di Modena IGP
Settore:
Food
Target:
Consumer
Periodo Campagna:
Giugno 2020/Luglio 2021
Canali/Mezzi:
STAMPA, DIGITAL, SOCIAL, EVENT
Obiettivi:
Obiettivo del progetto di comunicazione è il rilancio di un brand fino a quel momento locale e attivo prevalentemente nel conto terzi in una marca autonoma, con un posizionamento nel segmento alto del settore dei condimenti, sia per il prodotto tradizionale DOP, sia per quello IGP.
Strategia:
Da generazioni, Delizia Estense produce Aceto Balsamico di Modena DOP e IGP di eccellenza. La strategia per il rilancio del marchio si basa sul recupero degli stilemi della iconografia estense declinati in chiave contemporanea per un rebranding completo: logo, storytelling, sito web, ecommerce, video di brand, packaging, eventi on site, social media, adv.
Risultato:
Nel primo anno di attività i risultati sono stati oltre le più rosee aspettative, con un incremento di vendite del 20% rispetto all’anno precedente, anche grazie alla spinta dell'e-commerce e al successo degli eventi on site. I livelli di engagement e la fan base sui social media sono di ampia soddisfazione, così come la percezione del brand del canale distributivo.