
SCHEDA LAVORO
Categoria a cui partecipa il progetto:
L'ITALIA CHE COMUNICA CON LA COMUNICAZIONE INTEGRATA
The hidden elements of architecture
Titolo Campagna:
Cliente:
Italprofili srl
Prodotto/Marchio:
Italprofili
Settore:
Edilizia, basamenti regolabili per pavimentazioni sopraelevate.
Target:
addetti ai lavori, posatori, rivendite materiale edile, architetti, geometri e ingegneri
Periodo Campagna:
settembre 2021 - giugno 2022
Canali/Mezzi:
STAMPA, DINAMICA, DIGITAL, SOCIAL, EVENT
Obiettivi:
Ampliare le opportunità di business intercettando un nuovo target di riferimento che possa realizzare progetti più ambiziosi. Quindi studiare una comunicazione diretta non più a progettisti, posatori e imprese edili ma che dialoghi con questo pubblico più acculturato, che apprezza sia i plus tecnici che le possibilità creative ed estetiche che un prodotto dona.
Strategia:
La strategia è una comunicazione basata sull'immagine con render e fotografie che puntino sull’estetica e sul concetto di bellezza architettonica. Studi di progettazione e architetti hanno bisogno di vedere l'opera finita, apprezzano i vantaggi di prodotto ma soprattutto cosa potranno realizzare utilizzandolo. Lo stile si fa quindi più raffinato e attento all’armonia e all'equilibrio grafico.
Risultato:
La campagna di comunicazione è stata divulgata attraverso DEM sponsorizzate dai maggiori portali del settore edilizia, flooring e architettura. Queste campagne hanno arricchito il database di contatti con nominativi profilati di architetti, ingegneri e studi di progettazione sui quali si è potuto fare poi azioni commerciali dirette. Molti dei nuovi contatti si sono presto trasformati in clienti.La