
SCHEDA LAVORO
Categoria a cui partecipa il progetto:
L'ITALIA CHE COMUNICA CON LA COMUNICAZIONE INTEGRATA
Una vita più azzurra è possibile
Titolo Campagna:
Cliente:
A2A Life Company
Prodotto/Marchio:
A2A Life Company
Settore:
Energia e servizi
Target:
Stakeholder, istituzioni, tutti i cittadini e i clienti
Periodo Campagna:
Giugno 2021 – Luglio 2022
Canali/Mezzi:
TV, STAMPA, DIGITAL, SOCIAL
Obiettivi:
A2A lancia il nuovo piano industriale guidato dall’impegno a promuovere la transizione sostenibile del Paese e concretizzare i principi dell’economia circolare ridefinendosi non più come multi-utility, ma Life Company. Sfida: comunicare la visione per il futuro, lanciare il nuovo posizionamento, definire un nuovo format in grado di dare unità e unicità alla comunicazione. Obiettivo: brand awarenes
Strategia:
Campagna integrata dedicata alla Life Company Italiana per lanciare il concept:Una vita più azzurra è possibile. L’azzurro, da colore identitario del gruppo, diventa valore: simbolo e sinonimo di una vita migliore grazie all’impegno di A2A nel prendersi cura della qualità della vita e di tutti gli elementi che la rendono possibile. Campagna sostenibile anche grazie a una produzione a basso impatto
Risultato:
La brand awareness ha registrato un trend positivo durante il 2021 (TOM +3pp, awareness spontanea +5pp, awareness totale +8pp vs dicembre 2020), risultando il brand con i dati di crescita migliori rispetto ai competitor dello stesso settore. Anche l’andamento reputazionale su web e social è raddoppiato rispetto al 2020.