
SCHEDA LAVORO
Categoria a cui partecipa il progetto:
L'ITALIA CHE COMUNICA CON I FILM
Trapped Sanremo
Titolo Campagna:
Cliente:
Spotify
Prodotto/Marchio:
Sanremo Playlist
Settore:
Entertainment
Target:
Gen z
Periodo Campagna:
Febbraio 2022
Canali/Mezzi:
TV, DIGITAL, SOCIAL
Obiettivi:
Gli obiettivi erano principalmente due:
1) Fare di Spotify la piattaforma musicale per i giovani per tutto ciò che riguarda il Festival di Sanremo, durante il festival.
2) Trasformare il Festival di Sanremo in uno degli eventi musicali più rilevanti anche per la Gen Z
Strategia:
Il Festival di Sanremo è il più importante evento musicale televisivo italiano, un po' il nostro Super Bowl. Tutti lo guardano, ma molti non lo ammetterebbero mai: soprattutto la Generazione Z, perchè lo considera "da boomer". Grazie all'accostamento Tony Effe/Laura Pausini abbiamo ringiovanito la percezione del Festival e lo abbiamo reso “socialmente” accettabile anche per i giovani.
Risultato:
La campagna ha generato enorme buzz sui social, rendendo lo spot un trending topic ogni volta che andava in onda, fino a rendere “Sanremo 2022” la seconda playlist più ascoltata in streaming su Spotify al mondo. Mahmood e BLANCO - i vincitori di Sanremo - sono rimasti per settimane nella top 10 mondiale di Spotify.