
SCHEDA LAVORO
Categoria a cui partecipa il progetto:
L'ITALIA CHE COMUNICA CON GLI EVENTI
Natale su Minecraft
Titolo Campagna:
Cliente:
Agenzia
Prodotto/Marchio:
Festa di Natale
Settore:
Evento aziendale
Target:
Dipendenti aziendali
Periodo Campagna:
Natale 2020
Canali/Mezzi:
DIGITAL, UNCONVENTIONAL, EVENT
Obiettivi:
Il budget per la festa natalizia è stato convertito nella creazione di un evento virtuale coinvolgente, che ingaggiasse tutto il team e creasse interazioni per superare la distanza fisica. Minecraft, il videogioco N° 1 al mondo, era a tutti gli effetti lo scenario ludico perfetto: un universo parallelo in cui i protagonisti possono muoversi, agire e soprattutto interagire come nella vita reale.
Strategia:
Nel 2020 lo scoppio della pandemia ha sovvertito ogni routine cui eravamo abituati e lo smart working si è imposto come nuova normalità lavorativa. Con il lockdown era impossibile organizzare qualsiasi tipo di evento in presenza, compresa la festa di Natale d’agenzia, da sempre uno dei momenti di aggregazione più importanti dell’anno. Serviva un'idea originale e disruptive per "riunire" il team.
Risultato:
Durante gli oltre 120 minuti su Minecraft il 100% dei membri dell’agenzia - dipendenti e collaboratori collegati da diverse parti d’Italia e d’Europa - ha partecipato attivamente, coinvolto con entusiasmo dal primo momento di sorpresa fino ai fuochi d'artificio finali. In un periodo di distanziamento sociale, grazie all'esperienza condivisa, il team è risultato più unito, coeso e affiatato.