
SCHEDA LAVORO
Categoria a cui partecipa il progetto:
L'ITALIA CHE COMUNICA CON LA DIGITAL INNOVATION
Santagostino: come costruire una Customer Experience omnicanale di successo
Titolo Campagna:
Cliente:
Centro Medico Santagostino
Prodotto/Marchio:
Centro Medico Santagostino
Settore:
Sanità
Target:
Donna, Uomo, bambino/a tutte l’età
Periodo Campagna:
Giugno 2021/ Luglio 2022
Canali/Mezzi:
DIGITAL, SOCIAL
Obiettivi:
Santagostino ha sempre avuto l’esigenza di porre i pazienti al centro della propria strategia di sviluppo, garantendo loro un’esperienza smart e in costante miglioramento. L’ottimizzazione dei servizi offerti si sviluppa essenzialmente in tre direzioni: integrazione tra esperienza online e offline, importanza della divulgazione medico-scientifica e assoluta trasparenza tra azienda e paziente.
Strategia:
La strategia sviluppata si pone l’obiettivo di costruire una Customer Experience personalizzata e su misura per ogni paziente lavorando sulle attività di Customer Retention e Customer Acquisition. Gli strumenti utilizzati sono: Marketing Automation data-driven tramite HubSpot, per aumentare il Customer Lifetime Value, SEO e ADV, per accrescere la Customer Base facendo Lead Generation.
Risultato:
I principali risultati ottenuti:
- Marketing Automation: i 56.000 contatti marketing gestiti in partenza sono diventati 280.000, con 556 workflow attivi e un open rate medio del 25% degli invii;
- ADV: sono state attivate campagne su 30 prestazioni mediche, con 700 prenotazioni registrate e un ROAS medio di 8;
- SEO: il traffico organico è aumentato dell’89% e il posizionamento organico del 260%.