
SCHEDA LAVORO
Categoria a cui partecipa il progetto:
L'ITALIA CHE COMUNICA CON LA DIGITAL INNOVATION
The Christmas Code
Titolo Campagna:
Cliente:
Spotify
Prodotto/Marchio:
Spotify Code
Settore:
Entertainment
Target:
GenZ
Periodo Campagna:
23-24/12/2021
Canali/Mezzi:
STAMPA
Obiettivi:
La sfida era quella di raggiungere un target molto ampio (25-40 anni), sorprendendoli al di sotto della rete dei social media: così, abbiamo inserito uno Spotify Code su uno dei quotidiani italiani più apprezzati e acquistati, il Corriere della Sera, creando un legame tra online e offline.
Strategia:
The Christmas Code è un progetto che coinvolge una specifica funzionalità interattiva di Spotify, lo Spotify Code: scansionandolo le persone possono raggiungere playlist e abilitare i contenuti, in un modo molto semplice, sempre e ovunque. Ecco perché, nel periodo natalizio, Spotify ha utilizzato il suo codice, modellandolo come un albero di Natale, per diffondere gli auguri di Natale sui giornali
Risultato:
A dicembre 2021, il Corriere della Sera (comprese le edizioni cartacee in edicola, gli abbonamenti cartacei e le copie digitali del quotidiano) ha registrato un totale giornaliero di 255.129 copie medie giornaliere.
La playlist "Natale Italiano" ha guadagnato +12% e +600% di ascoltatori giornalieri a dicembre vs novembre, con un picco nella settimana di pubblicazione della pagina.