
SCHEDA LAVORO
Categoria a cui partecipa il progetto:
L'ITALIA CHE COMUNICA CON IL DIGITAL
Playlist Timer
Titolo Campagna:
Cliente:
Barilla
Prodotto/Marchio:
Barilla
Settore:
Alimentare
Target:
Donna, Uomo, +18
Periodo Campagna:
Gennaio 2021
Canali/Mezzi:
RADIO, DIGITAL, SOCIAL, UNCONVENTIONAL, PR
Obiettivi:
Siamo riusciti a raggiungere il nostro obiettivo dirottando una delle funzionalità più utilizzate della piattaforma senza aggiungere nuove funzioni o complicare l'esperienza dell'utente, semplicemente creando set che corrispondono al tempo di cottura di una serie di formati di pasta diversi. La semplicità dell'intero progetto si traduce in una funzionalità facile e inaspettata per le persone.
Strategia:
La cucina è diventata un modo per le persone di fuggire mentalmente dalla pandemia dell'anno scorso. Dopo un breve entusiasmo, però, la ripetizione trasformò lo stesso in noia. Avevamo bisogno di aiutare le persone a riconnettersi emotivamente con l'arte della cucina in modo non invadente e divertente, così da permettere a Barilla di riappropriarsi del suo ruolo di marchio d'amore.
Risultato:
oltre 1,1 miliardi di PR a livello globale nelle prime due settimane dopo il lancio
400 articoli pubblicati in tutto il mondo e citazioni su TV e radio internazionali.
2 milioni di interazioni sui social media nelle due settimane di supporto mediatico
Dal lancio di Playlist Timer, l'innovazione del marchio percepita da Barilla è cresciuta dell'89%.