
SCHEDA LAVORO
Categoria a cui partecipa il progetto:
L'ITALIA CHE COMUNICA CON IL BRAND CONTENT
Alessi 100 Values Collection
Titolo Campagna:
Cliente:
Alessi S.p.A
Prodotto/Marchio:
Alessi
Settore:
Design & Arredamento
Target:
RA allargato
Periodo Campagna:
maggio 2021 – maggio 2022
Canali/Mezzi:
STAMPA, DIGITAL, SOCIAL, EVENT
Obiettivi:
Celebrare il passato di un brand che ha contribuito a scrivere la storia del design internazionale, affermando la sua capacità di essere un player innovativo nel futuro. Rafforzare l’awareness del brand attraverso un progetto editoriale di valore, e utilizzarlo per veicolare il lancio di una nuova collezione, mirando infine al drive-to-store o al drive-to-site per incrementare le vendite.
Strategia:
Alessi, la “Fabbrica dei Sogni” italiana, compie 100 anni. Per festeggiarli nasce la sua più ambiziosa campagna di Branded Content. Lunga un anno, sviluppata a 360° e creata per raccontare da ogni punto di vista ciò che ha reso possibile il raggiungimento di questo traguardo storico: i valori del brand. 12 capisaldi che ne definiscono l’identità e ne ispirano la pratica, ieri come oggi.
Risultato:
Gli obiettivi sono stati pienamente soddisfatti: 2 mio di views, 8 mio di utenti raggiunti e 25 mio di impression. Più di 1500 retailer coinvolti in tutto il mondo, tra cui La Rinascente, John Lewis e Galeries Lafayette. Offline e online, sono stati venduti più di 80.000 pezzi e le limited edition sono andate esaurite, determinando una crescita del fatturato di oltre il 15%.