Titolo Lavoro:
"Amici del mare"
Cliente:
Zarotti Spa
Prodotto/Brand:
La sostenibilità secondo Zarotti
food
Settore:
20 +
Target:
Periodo:
dicembre 2024 / dicembre 2025
Canali/Media:
RADIO, STAMPA, DIGITAL, SOCIAL, PR
Strategia:
Campagna “sostenibile” multisoggetto che nasce dall’urgenza di affrontare il cambiamento climatico e posiziona Zarotti come voce credibile. Approccio di reverse marketing: messaggi non convenzionali orientati dalle azioni dei consumatori, per una copertura organica e duratura nel tempo.
Ideazione ed Esecuzione:
Concept provocatorio con messaggio diretto (“dalla parte del mare”) e struttura a soggetti tematici: plastic free e certificazioni, pack riciclabili, etichette Ocean Action UPM, pesca tracciabile, prodotti senza conservanti, fotovoltaico, inclusione femminile, legame col territorio.
Risultati:
Obiettivi: rafforzare il posizionamento etico-ambientale e promuovere comportamenti sostenibili tra consumatori e filiera. Risultato atteso: rendere Zarotti un riferimento costante, autorevole e in continuo aggiornamento su sostenibilità, etica e rispetto ambientale.
Awareness e Ingaggio:
Il reverse marketing inverte il flusso del messaggio (azienda←consumatore), genera attenzione con toni “disruptive” e costruisce fiducia tramite interazione diretta. La forma multisoggetto sensibilizza e coinvolge il pubblico su temi chiave con contenuti chiari e d’impatto.